Centro Manipura, via Citolo da Perugia, 26 - 35138 Padova
tel. 049 651601




Centro Manipura

Home
Trattamenti
Corsi
      - Yoga
      - Shiatsu
      - Ayurveda
      - Altre discipline

Seminari
Serate Culturali
      - Musica Indiana
      - Conferenze
      - Danza Indiana

Contatti







[Serate al Centro Manipura]


Dr. MUSTAFA RAZA



www.vichiterveena.com

Dr. Mustafa Raza
Beenkar
Selection grade-I Artist
M.D. (A.Medicen)
C-2, Minto Road Complex, Minto Raod, New Delhi-2
Phone: 23230338


Lo strumento
La Vicitra Vina è il più antico strumento musicale a corde utilizzato nella musica classica indiana.

La sua forma attuale è stata perfezionata nel VII secolo d.C., ma si ritiene che la sua origine risalga a oltre 2.000 anni fa. La Vicitra Vina è nota in India con nomi differenti, quali TANTRA VINA, SHIV VINA, SHRUTI VINA, BATTA, BIN, ma il nome maggiormente diffuso è quello di VICITRA VINA. Essa ha 4 corde principali, tre corde ausiliarie e 15 corde di risonanza con una gamma di 4 ottave.

Il nome VICITRA significa "unico" e non vi è dubbio che questo strumento sia "unico", così come dice il suo nome!

Si crede che la VICITRA VINA sia uno strumento di origine divina e che la musica da esso prodotta sia rivolta all'Assoluto.

La VINA ha il riconoscimento di essere il solo strumento a plettro dal suono musicale assolutamente puro e secondo il mito sarebbe la fonte di tutte le arti.


L'Artista
Il Dr. MUSTAFA RAZA appartiene alla scuola musicale della VINA di PATIAL e MORABAD, tra le più preminenti scuole musicali del nord dell'India.

Uno dei capostipiti della Scuola di PATIAL, il Maestro ABDUL AZIZ KHAN, ha dato il nome di VICITRA VINA a questo strumento.

Il padre del Dr. Mustafa Raza ebbe l'insegnamento diretto secondo la tradizione Guru-Shysha Parampara da Abdul Aziz Khan le cui fonti risalgono al leggendario musicista di corte MIAN TANSEN, vissuto e operante presso la corte dell'imperatore Moghul AKBAR (XVIII secolo).

Il Dr. Raza ha avuto un precoce training musicale dal padre secondo la tradizione indiana e successivamente ha fatto conoscere questo raro e prezioso strumento in tutto il mondo: Stati Uniti, Canada, Finlandia, Estonia, Francia, Germania, Inghilterra, Turchia, Medio Oriente, etc...

Egli ha il dottorato in medicina e il diploma in musica; riconosciuto come artista di 1° grado presso la All India Radio ha ottenuto riconoscimenti vari in India (Sangeet Sammelans) e all'estero fra i quali il più emblematico è quello ricevuto da PETER GABRIEL che ha scritto di lui: "his music has unforgettable sweetness" (la sua musica possiede una dolcezza indimenticabile).

Egli infatti ha mostrato di aver sviluppato uno stile altamente personale nell'espressione del Raga, impregnata di una grande spiritualità sviluppata tramite una pratica infinita (SADHANA).




SERATE AL CENTRO MANIPURA

Mercoledì 14 settembre 2005


Inizio pagina

Centro Manipura
Viaggiare dentro se stessi

Via Citolo da Perugia, 26
35138 Padova
tel. 049 651601

[Home]  [Corsi]  [Seminari]  [Serate Culturali

© Copyright Centro Manipura 2006. Tutti i diritti riservati.