Centro Manipura via Trieste, 23 - 35121 Padova
tel. 049 2610735

     


Centro Manipura

Home

 

Massaggi Bioenergetici

 

 

Da non perdere

 

Accademia KaraKorum: Percorso formativoAyurveda

Yoga/Shiatsu/MTC e Insegnanti Yoga

 

Corsi
  - Yoga

  - Accademia

     Shiatsu

  - Accademia

     Ayurveda

  - Corsi per

     massaggiatori

 

  - Altre discipline


Seminari


Serate Culturali
  - Musica Indiana
  - Conferenze
  - Danza Indiana

  

Viaggi Manipura         

 

Contatti

Porte aperte

Offerte di Lavoro





Per informazioni su altri corsi non in calendario o richiesta di eventuali cambio date/corsi

 telefonaci al numero 049 2610735 o scrivici

Siamo disponibili anche a svolgere direttamente nella propria sede-scuola-istituto i corsi/seminari


MOLTE PROPOSTE FEBBRAIO A GIUGNO 2025

CALENDARIO PROPOSTE CORSI


 

I CORSI DI FEBBARIO

 

CORSO di MASSAGGIO

“I SEGRETI DEL LEGNO”

Corso di Linfodrenaggio Ayurvedico “Neera e Strota Abhyangam” abbinato ai punti della Medicina Tradizionale Cinese potenziato con accessori di legno

I SEGRETI DEL LEGNO: accessori di legno con specifiche manualità che andranno ad esercitare potenziali benefici per il modellamento e rassodamento del corpo, una metodologia innovativa per migliorare l’inestetismo della cellulite, i disturbi linfatici, il ristagno di liquidi, l’adiposità localizzate superficiali e profonde. Efficace già al primo trattamento con risultati evidenti su tutto il corpo con effetti sia a livello estetico ed energetico.

 

 

Il corso “I segreti del Legno” viene ancor più valorizzato con la sinergia dell’abbinamento del corso di massaggio della scuola della Medicina Tradizionale Ayurvedica Neerabhyangam: si tratta di un linfodrenaggio funzionale con l’obiettivo di preparare il corpo alla stimolazione di alcuni punti specifici anche della MTC con gli accessori di legno per dare già dal primo trattamento un visibile e benefico risultato finale per migliorare la salute. Infatti, i testi antichi di Ayurveda, chiamavano questo tipo di linfodrenaggio anche Srota Shuddi, un trattamento volto a stimolare e favorire un buon flusso linfatico: Neer significa "fluido", identifica ciò che fluisce negli Srota (canali linfatici). È un tipo di massaggio delicato, che implica l'esercizio di molteplici manualità volte a stimolare il sistema linfatico ed eliminare l'eccesso di liquidi e tossine in sinergia appunto con gli strumenti di legno che vanno ad agire sui vari inestetismi di varia natura.

 

  

 

Ad ogni partecipante verrà consegnato il Kit degli accessori di legno per il corpo che resterà al partecipante alla fine del corso

Programma:

-      Spiegazione dei vari strumenti di legno e il loro specifico utilizzo per i vari benefici come per

     es.: drenante, anticellulite, stimolazione del metabolismo, migliora l’epidermide…

-    Pratica della tecnica di massaggio Ayurvedico linfodrenaggio “Neerabhyangam” con

     l’ausilio dei vari strumenti di legno e punti specifici del MTC    

-    Approfondimenti e chiarimenti

 

Date Proposte: Domenica 23 e Lunedì 24 dalle 9.00 alle 17.00  circa


  FEBBRAIO

       

CORSO DI MASSAGGIO PINDASWEDA

“Il Massaggio degli SWAMI”

PINDASWEDA è un trattamento ayurvedico di origini antichissime, nato in India dagli Swami, un ordine induista che conosceva profondamente le erbe e le utilizzava a scopi terapeutici. Il nome di questo massaggio è un termine sanscrito composto da due parole:

·        Pinda, che significa tampone

·        Sweda, che significa sudorazione

                                      

 

Il termine Pindasweda significa quindi “aiutare il corpo a sudare”. Viene eseguito mediante i Pinda, dei particolari sacchettini in fibra naturale morbida, solitamente di garza, cotone, riempiti con erbe e spezie (ma talvolta anche sabbia, argilla e sale). Attraverso il tamponamento e lo sfregamento dei Pinda sul corpo, i fagottini rilasciano i principi attivi delle erbe, unendo al contempo il potere benefico del calore dell’olio con profondi effetti benefici e rilassanti dell’aromaterapia sprigionata dalle erbe aromatiche. Il risultato sarà un massaggio dai profondi effetti rilassanti e benefici, capaci di calmare profondamente la nostra mente, rilassare il nostro corpo e stimolando la naturale autoguarigione delle nostre cellule con la stimolazione anche dei punti marma.

 

PUNTI MARMA Importanti punti vitali all’interno del corpo che conservano una forte energia che talvolta necessita di essere risvegliata non solo attraverso il massaggio ma anche con l’ausilio di Othadam (tamponamento caldo) con impacchi caldi contenenti diverse erbe, spezie e farine di cereali.

Il ricevente beneficerà in modo ottimale di buona salute fisica e psicofisica grazie a questo trattamento ayurvedico molto interessante e specifico.

Programma:

            -        Introduzione all’Ayurveda: principi fondamentali

            -        Preparazione dei fagottini che resteranno ad ogni partecipante

            -    Apprendimento e pratica del massaggio

            -        Approfondimenti e chiarimenti

 

Date Proposte: Domenica 23 e Lunedì 24 dalle 9.00 alle 17.00 circa


 

I CORSI DI MARZO

 

CORSO BAMBOO MASSAGGE

SPECIALE TRATTAMENTO CON LE CANNE DI BAMBU'

MASSAGGIO CON LE CANNE DI BAMBU': secondo le antiche tradizioni orientali di Cina, Indocina, Thailandia il massaggio con le canne di bambù viene consigliato per liberare dallo stress quotidiano e provare una straordinaria sensazione di leggerezza e rilassamento. Le canne di bambù vengono utilizzate con specifiche manualità: si fanno rotolare e picchiettano per sciogliere le tensioni sia dei muscoli che della mente ecco perché si utilizzano le canne di bambù di diametri diversi stimolando così i sensi e l’epidermide. Questo massaggio è, dunque, particolarmente indicato dopo l’attività sportiva e per combattere la cellulite in quanto stimola il flusso linfatico donando una sensazione di benessere. In Oriente il bambù è un simbolo di eterna giovinezza, oltre che di salute, fortuna e successo: è considerato anche un antidoto contro lo stress ed un elisir di bellezza. Il bambù è una pianta ricca di silicio, un elemento che rinforza il tessuto profondo della pelle, da ciò il suo impiego in campo estetico. L’operatore manovra le canne della pianta con manualità basate essenzialmente su un gioco di polso con una tecnica specifica di “riprese rullate” (rotolamento e scivolamento). Il massaggio al bambù è un lavoro di scultura e di lifting dedicato al corpo e al viso della durata di un’ora: è un massaggio vigoroso, dalle spiccate caratteristiche biostimolanti e riattivanti, particolarmente indicato per i grandi gruppi muscolari dei glutei, delle cosce e per il punto vita. Il bamboo massage è un massaggio di benessere ideale sia per gli sportivi, grazie alla stimolazione delle placche neuromuscolari che ne valorizzano le caratteristiche decontratturanti e rinvigorenti, che per gli inestetismi della cellulite sia edematosa che fibrotica, perché si valorizzano le caratteristiche drenanti e riattivanti. L’effetto linfodrenante si abbina ai benefici della riflessologia (terapia naturale secondo cui ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che, opportunamente sollecitate, agiscono sull’organo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica e involontaria) stimolando la circolazione sanguigna e linfatica e il riequilibrio bioenergetico.

Ad ogni partecipante verrà consegnato il Kit Bamboo Massagge per il corpo che resterà al partecipante alla fine del corso

Azione:

-          Stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica (azione drenante e detossinante)

-          Stimolazione della corretta funzionalità veglia/sonno, sistema immunitario e del buon funzionamento di tutti gli apparati corporei

-          Riequilibrio dei centri energetici (Chakras) e dei Canali Energetici

-          Mobilitazione dell'adipe e modellamento dell'architettura del corpo

-          Preparazione e post-allenamento sport

 

Programma di teoria e pratica:

-         Principi fondamentali del trattamento Bamboo massage

-         Proprietà del bambù

-         Apprendimento del corso per il corpo

 

Date Proposte: Domenica 09 e Lunedì 10 dalle 9.00 alle 17.00 circa


MARZO

PREPARAZIONE PRIMAVERA/ESTATE

CORSO di MASSAGGIO AYURVEDICO

KAPHA ABHYANGAM

 (Indicato per Prakriti/Costituzione e Riequilibrio della Vikriti/Aggravamento di Kapha Dosha)

KAPHA ABHYANGAM è una tecnica di massaggio ayurvedico specifica per le persone di costituzione Kapa o per coloro che presentano sintomi tipici di uno squilibrio di Kapa Dosha. Le tecniche applicate esercitano prevalentemente un'azione drenante nei confronti del tessuto adiposo in eccesso e del ristagno dei liquidi. Il massaggio Kapa, grazie alle sue manualità dinamiche, è riscaldante e tonificante, migliora la circolazione sanguigna e attiva il sistema linfatico fortificando il sistema immunitario e stimolando il metabolismo generale dell'organismo, rilassando profondamente e al contempo infondendo energia a livello fisico e mentale. Le tecniche di manipolazione, strofinamento e impastamento applicate alle diverse zone del corpo, con direzione circolare in senso orario e antiorario, movimenti di allungamento con una o due mani, alternativamente o nello stesso senso, e procedendo dall'esterno verso il centro, sempre con l'ausilio di oli medicati (Tailam) specifici per il massaggio e preparati con elementi naturali secondo i dettami dell'Ayurveda.

Azione:

·        Drenante

·        Dimagrante

·        Modellante

·        Lavora sul pannicolo adiposo, indicato per cellulite, sovrappeso, modellamento dell'architettura del corpo

·        Relax fisico e mentale

 

Programma di teoria e pratica:

·        Principi fondamentali del trattamento Bamboo massage

·        Proprietà del bambù

·        Apprendimento del corso per il corpo

 

Date Proposte: Domenica 16 e Lunedì 17 dalle 9.00 alle 17.00 circa


MARZO

 

      

CORSO di RIFLESSOLOGIA PLANTARE

CORSO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE: massaggio bioenergetico del piede e riflessologia plantare: antica tecnica che tratta l’intero sistema energetico del corpo attraverso punti riflessi dei piedi, una delle parti più importanti del corpo stimolata con pressioni, rotazioni, allungamenti, frizioni e buon massaggio. La riflessologia plantare aiuta a correggere disarmonie organiche, riequilibra l'energia e il benessere nel corpo: tutto ciò perché i piedi rappresentano una mappa di punti riflessi collegati ad alcune parti del corpo su cui si possono esercitare delle specifiche pressioni per ottenere benefici effetti come allentare le tensioni, diminuzione dello stress. Il corso è essenzialmente pratico, è indicato anche a persone che hanno poca esperienza. Il metodo Fitzgerald arricchito della valenza Ayurvedica, consente al praticante di avvicinarsi alle discipline del benessere tramite strumenti di specializzazione per quanti eventualmente già operano nel settore dell'estetica o dei trattamenti bioenergetici.

 

Programma di teoria e pratica:

- Introduzione alla riflessologia

- Identificazione delle aree riflesse degli organi principali

- Tecniche e pratica di podo-riflessologia

- Apprendimento e pratica del massaggio al piede

- Approfondimenti

 

Date Proposte: Domenica 16 e Lunedì 17 dalle 9.00 alle 17.00 circa


 

APRILE

 

CORSO VISO KO BI DO

 

In realtà il Ko Bi Do, ribattezzato nell'occidentale Kobido, ovvero "Antica via della Bellezza", è meglio noto come "massaggio dell'eterna giovinezza"; si tratta di un trattamento speciale che fa parte dell'Anma, la terapia tradizionale di massaggio giapponese. Si è andato specializzando grazie a un'Imperatrice del 1400, che chiese ed ottenne per lei stessa una cura in grado di mantenere inalterata la propria bellezza nel tempo.

KOBIDO: Massaggio Giapponese Lifting naturale, antirughe, antistress (antica via della bellezza del XV secolo)

Kobido è un trattamento di origine giapponese che risale al XV secolo, significa "antica via della bellezza" riservato, inizialmente, alle imperatrici e all’alta nobiltà giapponese. Il massaggio Kobido è un trattamento viso anti-age che produce un effetto “lifting naturale” visibile sin dal primo trattamento, grazie alla composizione di accostamento e armonia di tecniche vibratorie, percussioni, sfioramenti e digitopressione che seguono le linee dei canali energetici dei punti "tsubo", usati nella MTC (medicina Tradizionale Cinese) per migliorare il circolo del Ki, ovvero dell'energia interna del corpo. Riattiva la circolazione sanguigna in modo da creare un maggior afflusso di ossigeno alla cute, stimolando, quindi, la produzione di elastina e collagene le proteine strutturali della pelle che si trovano all'interno del derma. Grazie a questa ossigenazione e stimolazione delle sostanze fondamentali, la trama del tessuto del viso sarà più luminoso, compatto, resistente, tonico e levigato riducendo e prevenendo i segni dello stress, di rughe sottili o profonde.

 

Programma di teoria e pratica:

-          Breve introduzione alla cultura giapponese e del trattamento Kobido

-        Quali sono le manualità del massaggio, quali i punti di digitopressione, meridiani da stimolare e catene muscolari del viso,

       collo, fascia cervicale

-       Apprendimento e pratica del massaggio

-       Eventuali approfondimenti, domande

 

 Date Proposte: Domenica 11 e Lunedì 12 dalle 9.00 alle 17.00  circa


I CORSI di MAGGIO

 

TRATTAMENTO AYURVEDICO

 

SHIRODHARA

(Oleazione del capo)

 

 

CORSO SHIRODHARA: si tratta di un trattamento indicato a persone di qualsiasi costituzione che, per lo stato di rilassamento unico che produce, è considerato il simbolo dell’Ayurveda. ShiroDhara, tradotto letteralmente dal sanscrito, significa “flusso continuo sul capo”, (shiro testa e dhara colata, flusso) è un trattamento durante il quale viene fatto colare un flusso continuo di olio o decotto o latte o ghee sulla fronte preceduto o dall’Abhyangam (massaggio tradizionale indiano) ma solitamente dal massaggio Shiroabhyangam (massaggio alla testa). L’oleazione è indicata per i disturbi della testa (emicrania, cefalea, problemi di instabilità emotiva e nervosa), di occhi, naso, gola, orecchie e collo. Inoltre tonifica il cuore, riduce l’eccesso di temperatura corporea; scioglie le tensioni dei muscoli e degli organi, aiuta a rimuovere i pensieri bui e lo stress; instaura una sensazione di strema rilassatezza, apre i canali energetici. Purifica la mente risvegliandone e accrescendone la capacità e la chiarezza decisionale, è collegata all’area del “terzo occhio o Ajna Chakra” calmando il Vata aggravato, libera l’energia racchiusa all’interno del corpo

 

Programma:

-        Cenni storici e teoria del ShiroDhara

-        Apprendimento del Siroabhyangam (massaggio alla testa)

-    Apprendimento del ShiroDhara

-    Approfondimenti e chiarimenti

 

Data Proposta: Domenica 06 e Lunedì 07  dalle 9.00 alle 17.00 circa

 

 


MAGGIO

 

CORSO di MASSAGGIO AYURVEDICO

MURYA ABHYANGAM e Dhara e Vasti Localizzato per Vata Dosha

 (Indicato per Prakriti/Costituzione e Riequilibrio della Vikriti/Aggravamento di Vata Dosha)

 

 

CORSO DI MASSAGGIO SPECIALE SCHIENA

(FASCE e POSTURA)

 

MURYA ABHYANGAM: trattamento ayurvedico utilizzato per restituire mobilità e flessibilità alle articolazioni mediante manualità che vanno a sciogliere le tensioni muscolari e articolari che possono coinvolgere gli arti, il bacino, la testa e il collo e altre parti del corpo creando resistenze, contratture, zone che manifestano insufficiente circolazione energetica o con ristagni di energia.

E’ una tecnica di massaggio rivolta alle persone che hanno un Vata aggravato o sono di costituzione con Vata Dosha primario che necessitano di calmare il “vento”. Durante lo svolgimento del corso verrà praticato anche il dhara localizzato, ottimo rimedio per riportare in ordine le disarmonie di vata Dosha.

 

Azione

  • Armonizza lo stato mentale donando tranquillità: utile per lo stress, insonnia, tensione e dolore alle catene articolari/muscolari

  • Pacifica uno dei siti primari di Vata, alleviando dolore e ripristinando la flessibilità

  • Allevia l'intorpidimento dovuto alla compressione del nervo sciatico e alla maggior parte dei tipi di dolore lombare

  • Allevia il mal di schiena cronico, gli spasmi muscolari dolorosi, la rigidità e tutti i problemi degenerativi, rafforza i muscoli della schiena che mantengono la normale curvatura della colonna vertebrale e i tessuti ossei, ed altri problemi di schiena legati a problemi del disco spinale

  • Allevia il dolore associato a frattura, lussazione, tubercolosi spinale.

  • Rinforza le articolazioni, i muscoli e i tessuti molli e consente di riprendere il lavoro e le attività

  • Efficace anche in spasmi muscolari, è infiammazioni nella regione lombare. 

  • Aumenta la circolazione nella regione e altamente efficace in condizioni infiammatori

Programma:

-        Introduzione all’Ayurveda: principi fondamentali

-        Introduzione di Vata Dosha

-        Apprendimento del trattamento

-        Preparazione e pratica del Dhara e Vasti Localizzato

-        Approfondimenti e chiarimenti

 

Data Proposta: Domenica 25 e Lunedì 26  dalle 9.00 alle 17.00 circa


 

I CORSI di GIUGNO

MASSAGGIO SCHIENA: trattamento specifico per schiene dolenti, contratte, in continua tensione, aiuta a ricomporre la postura con l'ausilio di manovre mirate per alleviare stress in generale e nello specifico, sofferenti. Protocollo indicato anche per schiene post-traumatizzate che accusano tensioni, disordini psicofisici continui, che possono portare ad insonnia, stanchezza e perdita di tono! Il trattamento sarà arricchito anche dalla metodologia dei punti Trigger o grilletto, miofasciali locali, che creano in determinate zone del corpo intorpidimento, debolezza, formicolio, tremore dei muscoli striati, ipersensibilità, sensazione di stress perpetua. Un ottimo corso di Formazione Continua per migliorare la propria conoscenza in cabina proponendo un massaggio dedicato ad una zona importante del corpo, spesso richiesta!

    

 

Programma di teoria e pratica:

-      Apprendimento e pratica del massaggio alla schiena

-      Apprendimento e pratica delle 4 aree dei punti trigger:

          area cervicale

          area scapolare

          area lombo-sacro

     - Approfondimenti e chiarimenti

 

Date Proposte: Domenica 15 e Lunedì 16 dalle 9.00 alle 17.00 circa


GIUGNO

CORSO di MASSAGGIO

“I SEGRETI DEL LEGNO”

Corso di Linfodrenaggio Ayurvedico “Neera e Strota Abhyangam” abbinato ai punti della Medicina Tradizionale Cinese potenziato con accessori di legno

I SEGRETI DEL LEGNO: accessori di legno con specifiche manualità che andranno ad esercitare potenziali benefici per il modellamento e rassodamento del corpo, una metodologia innovativa per migliorare l’inestetismo della cellulite, i disturbi linfatici, il ristagno di liquidi, l’adiposità localizzate superficiali e profonde. Efficace già al primo trattamento con risultati evidenti su tutto il corpo con effetti sia a livello estetico ed energetico.

 

 

 

Il corso “I segreti del Legno” viene ancor più valorizzato con la sinergia dell’abbinamento del corso di massaggio della scuola della Medicina Tradizionale Ayurvedica Neerabhyangam: si tratta di un linfodrenaggio funzionale con l’obiettivo di preparare il corpo alla stimolazione di alcuni punti specifici anche della MTC con gli accessori di legno per dare già dal primo trattamento un visibile e benefico risultato finale per migliorare la salute. Infatti, i testi antichi di Ayurveda, chiamavano questo tipo di linfodrenaggio anche Srota Shuddi, un trattamento volto a stimolare e favorire un buon flusso linfatico: Neer significa "fluido", identifica ciò che fluisce negli Srota (canali linfatici). È un tipo di massaggio delicato, che implica l'esercizio di molteplici manualità volte a stimolare il sistema linfatico ed eliminare l'eccesso di liquidi e tossine in sinergia appunto con gli strumenti di legno che vanno ad agire sui vari inestetismi di varia natura.

 

 

Ad ogni partecipante verrà consegnato il Kit degli accessori di legno per il corpo che resterà al partecipante alla fine del corso

Programma:

-      Spiegazione dei vari strumenti di legno e il loro specifico utilizzo per i vari benefici come per

     es.: drenante, anticellulite, stimolazione del metabolismo, migliora l’epidermide…

-    Pratica della tecnica di massaggio Ayurvedico linfodrenaggio “Neerabhyangam” con

     l’ausilio dei vari strumenti di legno e punti specifici del MTC    

-    Approfondimenti e chiarimenti

 

Date Proposte: Domenica 15 e Lunedì 16 dalle 9.00 alle 17.00  circa


GIUGNO

 

CORSO BAMBOO MASSAGGE

SPECIALE TRATTAMENTO CON LE CANNE DI BAMBU'

MASSAGGIO CON LE CANNE DI BAMBU': secondo le antiche tradizioni orientali di Cina, Indocina, Thailandia il massaggio con le canne di bambù viene consigliato per liberare dallo stress quotidiano e provare una straordinaria sensazione di leggerezza e rilassamento. Le canne di bambù vengono utilizzate con specifiche manualità: si fanno rotolare e picchiettano per sciogliere le tensioni sia dei muscoli che della mente ecco perché si utilizzano le canne di bambù di diametri diversi stimolando così i sensi e l’epidermide. Questo massaggio è, dunque, particolarmente indicato dopo l’attività sportiva e per combattere la cellulite in quanto stimola il flusso linfatico donando una sensazione di benessere. In Oriente il bambù è un simbolo di eterna giovinezza, oltre che di salute, fortuna e successo: è considerato anche un antidoto contro lo stress ed un elisir di bellezza. Il bambù è una pianta ricca di silicio, un elemento che rinforza il tessuto profondo della pelle, da ciò il suo impiego in campo estetico. L’operatore manovra le canne della pianta con manualità basate essenzialmente su un gioco di polso con una tecnica specifica di “riprese rullate” (rotolamento e scivolamento). Il massaggio al bambù è un lavoro di scultura e di lifting dedicato al corpo e al viso della durata di un’ora: è un massaggio vigoroso, dalle spiccate caratteristiche biostimolanti e riattivanti, particolarmente indicato per i grandi gruppi muscolari dei glutei, delle cosce e per il punto vita. Il bamboo massage è un massaggio di benessere ideale sia per gli sportivi, grazie alla stimolazione delle placche neuromuscolari che ne valorizzano le caratteristiche decontratturanti e rinvigorenti, che per gli inestetismi della cellulite sia edematosa che fibrotica, perché si valorizzano le caratteristiche drenanti e riattivanti. L’effetto linfodrenante si abbina ai benefici della riflessologia (terapia naturale secondo cui ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che, opportunamente sollecitate, agiscono sull’organo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica e involontaria) stimolando la circolazione sanguigna e linfatica e il riequilibrio bioenergetico.

Ad ogni partecipante verrà consegnato il Kit Bamboo Massagge per il corpo che resterà al partecipante alla fine del corso

Azione:

-          Stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica (azione drenante e detossinante)

-          Stimolazione della corretta funzionalità veglia/sonno, sistema immunitario e del buon funzionamento di tutti gli apparati corporei

-          Riequilibrio dei centri energetici (Chakras) e dei Canali Energetici

-          Mobilitazione dell'adipe e modellamento dell'architettura del corpo

-          Preparazione e post-allenamento sport

 

Programma di teoria e pratica:

-         Principi fondamentali del trattamento Bamboo massage

-         Proprietà del bambù

-         Apprendimento del corso per il corpo

 

Date Proposte: Domenica 15 e Lunedì 16 dalle 9.00 alle 17.00 circa


GIUGNO

 

CORSO di MASSAGGIO AYURVEDICO

PITTA ABHYANGAM

 (Indicato per Prakriti/Costituzione e Riequilibrio della Vikriti/Aggravamento di Pitta Dosha)

 

 

PITTA ABHYANGAM: questo massaggio ha radici che affondano in un lontano passato, ma ancora oggi porta benessere ed equilibrio nella persona, proprio perché la personalizzazione della manipolazione è una delle sue caratteristiche principali. Movimenti lunghi, continui come a voler generare una “ventilazione” con effetto calmante, rilassante scarica tensioni, produce freschezza, rilassa i muscoli, scioglie blocchi emozionali e riduce l’eccesso di acidità. Il massaggio è indicato a persone dominati da Pitta nella costituzione e, anche, quando sono in aggravamento con manifestazione di troppo calore, mal di testa, che tendono ad arrabbiarsi in modo impetuoso, che soffrono molto il caldo e sudano copiosamente, con manifestazioni di varie infiammazioni.

 

Benefici Fisici:

·        Riduce le tensioni muscolari

·        Favorisce e stimola la circolazione linfatica e sanguigna

·        Favorisce l’eliminazione di tossine

·        Favorisce il drenaggio di liquidi

·        Calma la mente e dona senso di relax

·        Alleviare lo stress

·        Contrastare le tensioni, la stanchezza e l’affaticamento mentale e porta un senso benefico di fresco

Programma:

-        Introduzione all’Ayurveda: principi fondamentali

-        Introduzione di Pitta Dosha

-        Apprendimento del trattamento

-        Approfondimenti e chiarimenti

 

Date Proposte: Domenica 15 e Lunedì 16 dalle 9.00 alle 17.00 circa


                       

Qui di seguito l'estratto delle principali  proposte di Formazione Specifica che possono essere seguite singolarmente o per es. per il "percorso di Massaggiatore da 100 ore in Ayurveda od Olistico" dove l'interessato può scegliere i corsi che ritiene più indicati per la propria crescita e formazioneNel caso ci fosse qualche massaggio che interessa, ma non in calendario, è possibile richiedere per poterlo inserire!

 

ELENCO DI SOLO ALCUNE TIPOLOGIE DI CORSI PROPOSTI DAL CENTRO MANIPURA

 

AYURVEDA

-      ABHYANGAM (massaggio tradizionale indiano del Nord)

-      ABHYANGAM degli otto (massaggio tradizionale indiano del Sud)

-      ABHYANGAM VATA (massaggio indicato per gli aggravamenti e disarmonie Vata)

-    ABHYANGAM VATA WORKSHOP solo schiena (massaggio indicato per gli aggravamenti e disarmonie Vata)

-      ABHYANGAM PITTA (massaggio indicato per gli aggravamenti e disarmonie Pitta)

-      ABHYANGAM KAPHA (massaggio indicato per gli aggravamenti e disarmonie Kapha)

-      ABHYANGAM KAPHA WORKSHOP solo gambe (massaggio indicato per gli aggravamenti e disarmonie Kapha)

-      MURIABHYANGAM (Massaggio specifico Vata specifico per le catene articolo-muscolare)

-      MURIABHYANGAM e DHARA LOCALIZZATO (Specifico Vata)

-      MARMABHYANGAM (massaggio tradizionale con stimolazione dei punti vitali marma)

-      SROTA e NEERABYANGAM (linfodrenaggio ayurvedico e massaggio vascolare)

-      PINDASWEDA (Applicazione terapeutica di calore con tamponi di erbe: il calore e le proprietà dei rimedi hanno un effetto catabolico, provoca sudorazione per purificare a livello psico-fisico, cioè riduce il gonfiore, scioglie le tossine nei tessuti e nelle articolazioni)

-     THAMAI, RHUTUMAI e SHANTALA: massaggio neonatale emozionale preparatorio alla maternità, gravidanza e nascita del bambino. Un viaggio straordinario attraverso il tocco per la purezza energetica dei Chakra, della donna e del bambino.

-      HASTA E PADA ABHYANGAM (massaggio e riflessologia della mano e del piede)

-      SHIRODHARA, il massaggio di Shiva (colata di olio sul capo)

-      SHIROABHYANGAM e MUKHABHYANGAM (massaggio della testa e del viso)

-       AYURVEDA: Allineamento connettivale

  

ALTRE TIPOLOGIE DI PROPOSTE DI MASSAGGIO­:

-      MASSAGGIO SPORTIVO

-       “Con-tatto”: Massaggio di linfodrenaggio manuale

-      BAMBOO MASSAGE: massaggio con le canne di Bamboo

-      MASSAGGIO SVEDESE (Base)

-      MASSAGGIO EMOLINFATICO

-      MASSAGGIO LINFODRENAGGIO CLASSICO VODDER

-      CALIFORNIANO

 

SHIATSU

-      SHIATSU BASE: corso di massaggio base supino e prono

-      SHIATSU AVANZATO: corso di massaggio base supino e prono, fianco e seduto

-     SHIATSU VISO, COLLO, TRAPEZIO e SPALLE: corso specifico per sciogliere tensioni, contratture. ottimo per rilassare mente, corpo e spirito

-      SHIATSU SCHIENA Metodo Namikoshi

 

RIFLESSOLOGIA

-   RIFLESSOLOGIA CLASSICA: studio classico della mappa riflessogena del piede seguendo le tecniche correlate al Padre della

    Riflessologia Plantare Occidentale, William Fitzgerald

-      RIFLESSOLOGIA CLASSICA studio classico della mappa riflessogena della mano seguendo le tecniche correlate al Padre della Riflessologia

    Plantare Occidentale, William Fitzgerald

-      APPROFONDIMENTI dello studio clinico degli apparati fisiologici e anatomici: scheletrico/muscolare, venoso/linfatico riflessi sulla mappa del

    piede

-      APPROFONDIMENTI dello studio di alcune patologie attraverso la stimolazione di punti, aree della mappa del piede per riequilibrare

    aggravamenti come l’insonnia, emicrania, mal di schiena, sciatica……

RIFLESSOLOGIA AYURVEDA

-      RIFLESSOLOGIA e MASSAGGIO del piede con studio di determinati punti MARMA

-      RIFLESSOLOGIA e MASSAGGIO della mano con studio di determinati punti MARMA

-      APPROFONDIMENTI dello studio clinico degli apparati fisiologici e anatomici: scheletrico/muscolare, venoso/linfatico riflessi sulla mappa del

    piede a livello Ayurvedico

-     APPROFONDIMENTI dello studio di alcune patologie attraverso la stimolazione di punti, aree della mappa del piede per riequilibrare

    aggravamenti come l’insonnia, emicrania, mal di schiena, sciatica……a livello Ayurvedico

RIFLESSOLOGIA FACCIALE: DIEN CHAN” VIETNAMITA: scienza antica arrivata in occidente in età assolutamente moderna negli anni ‘80. Il Padre del Metodo è il professor Bùi Quôc Châu, che ha creato il sistema del metodo basandosi sui principi della MTC (Medicina Tradizionale Cinese), risulta molto utile per curare diversi tipi di disturbi, tra i quali: cefalee, mal di schiena e dolori cervicali, sinusite, difficoltà digestive, dolori mestruali, disturbi osteoarticolari, ansia e attacchi di panico. L’obiettivo è conoscere una scienza improntata sulla lettura del disordine e cercare di riportare l’ordine, il riequilibrio energetico come prevenzione, cura e per non far invecchiare precocemente il corpo e la mente!

 

SPECIFICO SCHIENA e POSTURA

-      MASSAGGIO SPECIFICO SCHIENA FASCE E POSTURA: per schiene dolenti, stanche, infiammate, post-traumatizzate

-      SPECIALE SCHIENA E PUNTI TRIGGER: trattamento specifico alla schiena e punti trigger 1° LIVELLO

-      SPECIALE PUNTI TRIGGER 2° LIVELLO con valutazione energetica di base addominale e atlante dei punti riflessi neuro linfatici

-      MASSAGGIO POSTURALE/DECONTRATTURANTE

 

THAILANDESE

-      THAI: massaggio thailandese Nuad Bo-Rarn

 

HAWAIANO

-      -LOMI LOMI

 

TIBETANO

-      Massaggio Tibetano KU NYE (Il Massaggio delle Nevi)

-      Massaggio con le campane tibetane

 

MASSAGGIO KOBIDO: Massaggio Giapponese specifico viso anti-age

SEA MALAY: “Il Massaggio Indonesiano delle Regine”

 

EMOZIONALI

-      MASSAGGIO BERBERO-MAROCCHINO

-      MASSAGGIO DEI CHAKRA

-      MASSAGGIO RILASSANTE CON I CRISTALLI (il potere delle pietre)

 

 


Centro Manipura
Viaggiare dentro se stessi

Via Trieste 23
35121 Padova
tel. 049 2610735



[Home]  [Corsi]  [Seminari]  [Serate Culturali

© Copyright Centro Manipura 2006. Tutti i diritti riservati.