GIOVEDI 26 GIUGNO
ore 20.45
“IL CANTO CLASSICO INDIANO“
con
SANGEETA
(Sangeeta Bandyopadhyay)
(10 euro)
Accompagnamento alle Tabla :
STEFANO GRAZIA
Sangeeta Bandyopadhyay è una delle piu’ importanti giovani cantanti di musica classica dell’India del Nord. Figlia del celebre Maestro di Tabla, Pandit Sankha Chatterjee, Sangeeta è stata allieva di alcuni fra i piu’ grandi maestri di canto quali Pandit Chinmoy Lahiri di Calcutta e il leggendario Ustad Munawar Ali Khan della Patiala Gharana.
Possiede una straordinaria estensione vocale su tre ottave, che le permette di esprimere in concerto non solo una grande bravura tecnica ma anche coloriture e sottigliezze interpretative che oggigiorno rappresentano una grande rarità fra gli artisti della sua generazione.
Si esibisce abitualmente nei piu’ importanti festival musicali dell’India e vanta numerose produzioni discografiche a livello mondiale, tra cui anche alcune case editrici italiane, quali la Felmay e la Amiata Records.
Sangeeta ha creato anche alcune nuove composizioni nei generi Bhajan e Thumri, integrando nelle sue musiche i testi delle opere dei grandi santi e mistici della tradizione Hindostana, quali Meerbai, le cui odi a Krishna hanno ottenuto grande popolarità attraverso i secoli.
Stefano Grazia si è laureato in indologia presso l’Università di Bologna e ha studiato Tabla dal 1978 al 1990 presso l’IIMC di Venezia sotto la guida dell’autorevole maestro Pandit Sankha Chatterjee di Calcutta. Successivamente si è perfezionato in India allargando gli studi presso le scuole musicali di Calcutta, Delhi e Benares, in particolare con il Maestro Puran Maharaj di Benares. Accompagna regolarmente in concerto musicisti classici indiani ed è membro dell’ensemble italiano ANANKE con il quale ha partecipato al festival musicale di Acco, Israele. Fondatore dell’associazione culturale MUSA, è stato direttore artistico di INDIA WORLD a Bologna, e ha realizzato mostre, conferenze, concerti di musica indiana ed etnica.